AZIENDA

La nostra azienda è nata in Ungheria, nel cuore della foresta europea, a diretto contatto con la materia prima migliore: il rovere di Slavonia. Abbiamo deciso di avvicinarci il più possibile all’origine della materia prima, qui il legno viene lavorato direttamente da chi lo conosce e lo utilizza da secoli: i nostri esperti artigiani trasformano i tronchi in parquet e rivestimenti di assoluta qualità.
Siamo coscienti della grande risorsa di cui disponiamo e che va, in ogni modo, tutelata. Nei nostri 70.000 mq di unità prodottiva, ci impegniamo ogni giorno per offrire una selezione di superfici a partire da materia prima certificata, risultato di un processo che rispetta la vita di boschi e foreste.

La produzione

Dal tronco al pavimento finito, in Mardegan Legno seguiamo ogni fase della lavorazione perché vogliamo garantire sempre la massima qualità di ogni nostro pavimento.

70.000 mq di unità produttiva in Ungheria

Taglio dei tronchi

Diminuire i consumi e utilizzare ogni risorsa in maniera responsabile ci permette di rendere la catena del valore più funzionale. Usiamo in modo attento ogni tronco prestando attenzione a come e a quanto tagliare per non sprecare in pochi istanti ciò che ha impiegato secoli a crescere. Nasce per questa ragione l’offerta di tavole di dimensioni diverse, così come il taglio le ha generate.

Selezione delle lamelle e assemblaggio degli strati

Il processo produttivo inizia con la pulizia della corteccia e il taglio del tronco in lamelle di differenti dimensioni e spessori. Le lamelle vengono essiccate in forni alimentati dai residui del taglio e una volta pronte ricevono un primo trattamento di superficie.
Conclusa questa fase avviene una divisione minuziosa delle lamelle in tre principali tipologie chiamate “selezioni”. L’occhio allenato dei nostri esperti permette una precisa classificazione delle singole tavole sulla base del disegno che la natura ha operato.

Lavorazione della superficie

Ogni lavorazione è un insieme di gesti unici, ricchi di passione ed esperienza. Utilizziamo la sapienza artigiana per far emergere tutta la ricchezza del legno. Piallati a mano, spazzolati, sabbiati, segati, stondati o consumati, i pavimenti Mardegan Legno sono unici perché risultato della naturalità della materia con cui sono fatti e della riscoperta di tradizionali tecniche di lavorazione manuale.

Colorazione

I pavimenti Mardegan Legno si distinguono per il gran numero di colorazioni disponibili. A rendere eccezionale questa caratteristica è il fatto che le lavorazioni sono tutte artigianali quindi non riproducibili meccanicamente, risultato della passione e ricerca per il colore di Giuseppe Mardegan. Ogni tinta è realizzata a mano attraverso la sovrapposizione di nuance diverse e, a seconda dei casi, realizzate con tecnica a pennello, a spruzzo o a straccio.

La finitura

Sono le mani dei maestri artigiani a rendere unica ogni nuance.
Tutti i trattamenti di finitura delle superfici Mardegan Legno sono esenti da formaldeide, sostanze tossiche o nocive. Usiamo vernici all’acqua con essiccazione UV, oppure speciali miscele a base di oli in modo da garantire il mantenimento delle caratteristiche con una semplice manutenzione periodica.

Controllo qualità

Creare artigianalmente ogni parquet significa renderlo esclusivo ed irripetibile.
Ciascun pavimento è unico, perché caratterizzato da propri tratti, lavorazioni e colori.
Siamo così attenti e così orgogliosi della qualità delle nostre produzioni, che ciascuna di queste viene firmata con il nostro marchio: la libellula, simbolo di delicatezza ed eleganza ma anche dell’entusiasmo con cui guardiamo il risultato del nostro lavoro.

La responsabilità ambientale di Mardegan Legno

Mardegan Legno sceglie ogni giorno di adottare un modello di sviluppo sostenibile che permette di tenere sotto controllo l’impatto delle proprie attività nei confronti dell’ambiente. Con questo Decalogo, basato sulle linee guida di Federlegno, Mardegan Legno interpreta le sfide globali della sostenibilità, definendo azioni concrete e distintive per la propria azienda.

Crediamo che preservare i luoghi in cui viviamo, e le specie che lo abitano insieme a noi, sia un obiettivo irrinunciabile. Il senso di rispetto per la vita guida il nostro impegno per rigenerare gli habitat, nel nome del nostro futuro comune. È un dovere di tutti permettere alle nuove generazioni di godere del patrimonio ambientale che il passato ci ha donato.

Mardegan Legno ha il suo cuore produttivo nella foresta ungherese, gestita in maniera sostenibile. Gli alberi crescono, sorvegliati e tutelati applicando le norme legate al concetto di «legno legale» per le pavimentazioni UE 995/2010. Mardegan Legno si impegna per offrire una selezione di superfici a partire da materia prima certificata, risultato di un processo che rispetta la vita di boschi e foreste.

amento, promuovendo opzioni nazionali ed europee. Incoraggiamo il riuso e il riciclo. Difendere il pianeta significa guardare avanti, garantendo anche il futuro del nostro settore.

Mardegan Legno utilizza ogni parte dell’albero senza sprechi.

Il fascino e la qualità estetica dei pavimenti che produciamo resta un valore irrinunciabile.
Per noi i prodotti belli sono quelli in grado di gratificare i sensi, migliorando la vita di tutti: rendono casa ogni abitazione. Possono durare per generazioni, o prestarsi al riciclo e riutilizzo. Producendo bellezza contribuiamo a proteggere il pianeta.

Mardegan Legno collabora
con architetti e designer per creare nuovi prodotti all’insegna della sostenibilità ambientale, rispettando i più alti canoni del design e quell’eleganza formale a cui tutti ambiscono.

Consumare meno e utilizzare in modo responsabile materiali, energia e acqua ha importanza cruciale per rendere la catena del valore sempre più funzionale. Eliminare incertezze e inefficienze lungo tutta la filiera è un obiettivo a cui dedichiamo un impegno convinto e consapevole. Il lavoro e il sapere artigianale sono la nostra più grande risorsa. L’innovazione tecnologica è l’approccio che ci permette di rendere i nostri processi efficienti e sostenibili. Processi più fluidi portano forte beneficio all’ambiente, ma rendono anche la nostra impresa più competitiva.

Mardegan Legno opera per un costante aggiornamento tecnologico con l’introduzione di nuovi macchinari per rendere la produzione sempre più sicura e di qualità.

Se allunghiamo la vita dei prodotti, allunghiamo quella del pianeta. Questo proposito passa per efficaci processi di tipo circolare. Il percorso di vita dei prodotti non deve per forza avere un inizio e una fine: tocca a noi sforzarci di renderlo un ciclo costante. Sosteniamo con un intervento attento e sistematico la rigenerazione, riparazione e reimmissione sul mercato di arredi e manufatti, consolidando un sistema di riciclo e riuso.

Mardegan Legno produce utilizzando elementi di legno nobile che permettono un ciclo di vita del prodotto nettamente superiore alla media offerta dal mercato. Il Life Cycle Assessment adottato in Mardegan legno (Valutazione del Ciclo di Vita) rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una Politica Ambientale Integrata dei Prodotti.

Oggi più che mai, le relazioni umane sono il motore della nostra industria. L’impegno per la sostenibilità è per definizione un impegno collettivo: mobilita le persone e le chiama a cooperare per tutelare un futuro comune e l’ecosistema in cui vivono insieme. Per questo noi promuoviamo processi di innovazione inclusivi che si aprano alle imprese, alla società civile, alle comunità territoriali, spingendole a mettersi in una rete per collaborare.

Mardegan Legno e Treedom collaborano a progetti agroforestali nelle aree del pianeta maggiormente colpite dal cambiamento climatico piantando alberi appartenenti a specie utili all’ecosistema locale, come alberi da frutto. Questi, nel tempo, offriranno nutrimento ed opportunità di guadagno ai contadini che se ne prendono cura, generando un impatto positivo su scala globale.

Conoscere con chiarezza e certezza l’origine e le caratteristiche dei prodotti, con una tracciabilità garantita su tutto il ciclo di vita, è una richiesta a cui il mercato dà voce con sempre più forza. La trasparenza ha un ruolo chiave nelle scelte delle imprese per la sostenibilità. Promuoviamo attivamente la diffusione progressiva nel nostro settore di una certificazione efficace, che infonda credibilità alla promessa di cura per l’ambiente.

Mardegan Legno firma i propri prodotti con il marchio che li contraddistingue, la libellula, simbolo di delicatezza ed eleganza, ma anche di rispetto e amore per la natura.

A chi lavora con noi diamo nuove competenze, sicurezza, un welfare progressivamente migliore. Al cliente e agli amanti del bello, offriamo una qualità che sempre più significa anche sostenibilità. Ai cittadini rendiamo conto del nostro impegno per l’ambiente e per il futuro di tutti. Il cambiamento si fa per le persone e insieme a loro.

Le mani dei maestri artigiani di Mardegan Legno rendono unico ogni pavimento. Un insieme di gesti ricchi di passione ed esperienza.

Abbiamo a cuore la sicurezza, la salute, l’accessibilità e il benessere. Siamo convinti che il legno, insieme agli altri materiali naturali e a basso impatto, dia vita a prodotti ed edifici più salubri e piacevoli. Per questo, il nostro sforzo è rivolto a diffonderne l’impiego: oggi e ancora più in futuro. Migliorare il comfort termico, le prestazioni acustiche, la qualità dell’aria contribuisce a decarbonizzare il settore e fa vivere tutti sempre meglio.

Mardegan Legno produce pavimenti per il benessere delle persone e per l’ambiente. L’innovativa vernice ecosostenibile BIHOMA, consente di vestire le nostre case in maniera del tutto naturale. Una vernice ecologica al 100% formulata utilizzando fonti rinnovabili di origine vegetale e a bassa emissione di CO2.

Una promessa vale quando è sostenuta da un impegno concreto per i risultati. Ma l’impegno acquista senso alla luce dei princìpi che lo guidano. Noi ci candidiamo a diventare, nel corso dei prossimi cinque anni, leader della sostenibilità ambientale nel mondo. Lavoriamo insieme ai nostri artigiani, alle nostre imprese e ai nostri designer. E le scelte che facciamo portano i nostri valori nei luoghi di vita di ciascuno.

Mardegan Legno si impegna ogni giorno con gesti concreti per migliorare l’ambiente. Ha avviato un percorso per ridurre il più possibile l’impatto ambientale del lavoro, attraverso l’uso di tecnologie e pratiche sostenibili. Uffici plastic free, impianti fotovoltaici, macchinari di nuova generazione sempre più efficenti, imballaggi ecologici, mappatura LEED e tanto altro…

Superfici

C’è qualcosa che non potrà mai essere eguagliato da qualsiasi macchinario: è il sapere delle mani esperte che lavorano il legno, facendone emergere tutta la ricchezza. Un insieme di gesti e di competenze inestimabili che, fondendosi, rendono ogni pavimento unico rispetto a tutti gli altri già prodotti.

A disposizione 12 differenti lavorazioni, risultato della riscoperta e della combinazione delle tradizionali tecniche di lavorazione artigianali.

La finitura del pavimento prende vita, tavola dopo tavola, assumendo caratteristiche proprie che cambiano a seconda della risposta del legno agli attrezzi e agli strumenti usati come la pialla, la sega o le spazzole; ogni singolo dettaglio verrà esaltato ancor di più dalla verniciatura.

Il lavoro per noi va oltre alla semplice realizzazione di una superficie, diventa una missione orientata all’eccellenza del risultato, alla valorizzazione delle persone, alla salvaguardia della natura.

Il pavimento firmato Mardegan Legno: garanzia, sicurezza, resistenza.

Superfici sicure testate.

Il legno è una materia importante, di valore e di pregio. Coerenti con i nostri principi e la nostra filosofia, abbiamo effettuato una serie di “test di resistenza” presso Catas (centro ricerche e sviluppo e laboratori prove settori legno- arredi, ambiente, alimenti) per rassicurarti sulla scelta che hai fatto: il tuo pavimento è sicuro e resistente. Se muterà sarà solo per l’evoluzione naturale che il legno segue spontaneamente.

Superficie antibatterica

che rispetta le persone e l’ambiente



TEST RESISTENZA ALL’ABRASIONE
UNI 15185:2011

TEST RESISTENZA AL GRAFFIO
UNI EN 15186:2012

TEST RITENZIONE DELLO SPORCO
UNI 9300:2015

TEST RESISTENZA AGENTI CHIMICI
EN 13442:2013

TEST RESISTENZA ALLA LUCE
EN 15187:2007

TEST RESISTENZA AGLI SBALZI DI TEMPERATURA
UNI 9429:2015

Certificazioni di qualità.

Le superfici Mardegan Legno sono create per farti vivere i tuoi spazi senza limitazioni.

Abbiamo scelto di aderire alle norme legate al concetto di “legno legale” per
le pavimentazioni UE 995/2010 e alle regolamentazioni riguardanti i criteri di valutazione di conformità, le caratteristiche e la marcatura del pavimento in legno finito EN 14342:2013+A1/2008. Oltre a questo, ogni pavimento in legno realizzato è corredato dalla “scheda prodotto” e dalla “dichiarazione di prestazione”, come previsto dalla norma UNI EN 13489 per i pavimenti prefiniti multistrato.

UE 955/2010 EN 14342:2013+A1/2008 UNI EN 13489 CE

Mappatura LEED

A garanzia degli standard di qualità eco- sostenibilile i prodotti Mardegan Legno offrono la mappatura LEED®, sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici che fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili.