LAVORAZIONI

Lavorazioni


Prelevigato

Levigatura eseguita a macchina per una superficie particolarmente liscia. Bisellatura sui 4 lati.


Spazzolato

Una serie di spazzole rimuove una minima parte della superficie più tenera, valorizzando le fiammature. Bisellatura sui 4 lati.


Segato

Rievocazione del processo più antico di segagione del legno su lamelle da 7,2 mm. La lama lascia sulla superficie i suoi segni, poi smussati con levigatura a mano. Bisellatura sui 4 lati.


Piallato Anticato

È la lavorazione manuale più complessa, unione della tecnica di piallatura e di un processo di anticatura che riproduce lo stile di una volta e i segni del tempo. Bisellatura sui 4 lati.


Piallato a Mano

Esperti artigiani piallano a mano ogni singola tavola, usando pialle a lama. La superficie prende vita e restituisce un gioco di volumi e movimento al pavimento. Bisellatura sui 4 lati.


Stondato e Piallato a Mano

Alla lavorazione piallato a mano si aggiunge la stondatura manuale dei lati lunghi che dona al pavimento un piacevole effetto “onda”.


Consumato

Levigatura a mano per creare effetti di “avvallamento” lungo la tavola e nei suoi bordi. Esalta la tridimensionalità della superficie donando la sensazione di vissuto. Bisellatura sui 4 lati, arrotondata e irregolare.


Sabbiato

Lavorazione che, utilizzando un’altissima pressione, asporta dal legno la parte più tenera della fibra, creando una superficie dall’aspetto vissuto dal tempo. Bisellatura sui 4 lati.


Segato e Sabbiato

Le lamelle segate da 7,2 mm di spessore vengono segate e anche sabbiate. L’esaltazione delle venature nella lunghezza della tavola si accompagna ai segni della segagione creando l’esclusiva trama geometrica Mardegan legno. Bisellatura sui 4 lati.


Stondato e Sabbiato

L’effetto onda sul lato lungo delle tavole offre la sensazione di tridimensionalità alla superficie mentre la sabbiatura esalta la naturalità delle venature. Bisellatura sui 4 lati.


Piallato Morbido e Sabbiato

Piallatura molto tenue realizzata solo su tavole di grandi dimensioni che vengono poi impreziosite ed esaltate dalla sabbiatura. Bisellatura sui 4 lati.


Scolpito a Mano

Esclusiva lavorazione manuale fatta dai maestri artigiani con pialle dalla lama a scalpello. L’effetto è un suggestivo intreccio tra segni degli intarsi e le fiammature delle singole tavole. Bisellatura sui 4 lati.


Scavato

Dedicata in via esclusiva alla collezione Palatino, questa lavorazione ricrea l’atmosfera unica delle antiche dimore nobiliari. Le incisioni profonde corrono leggere lungo la tavola e danno luce alla bellezza più intima del legno.