
Casa farace
COLLEZIONE
Milano Style
COLORE
Malto

Casa Farace
Il progetto consiste nel riuso di una casa unifamiliare, inserita in un sistema di case a schiera, ubicata planimetricamente ai margini del centro storico di Favara. La costruzione, originariamente su due piani, prima dell’intervento non presentava alcun carattere architettonico preminente che permettesse di distinguerla dalla maggioranza degli edifici circostanti. I limiti imposti dai parametri urbanistici vigenti, consentivano l’aggiunta di una sopraelevazione, che ha permesso di ridistribuire gli spazi interni su tre livelli.
Arch. Lillo Giglia

Il risultato è un volume bianco che emerge rispetto al tessuto urbano circostante – caratterizzato da scarsa qualità architettonica – che dialoga con la città attraverso grandi affacci sul centro storico. L’accesso alla casa avviene al piano terra da via Udine, dove il nuovo prospetto, con le sue numerose aperture, apparentemente casuali e diversamente dimensionate, si propone come una rilettura in chiave contemporanea delle facciate che contraddistinguono gli edifici circostanti, privi di un linguaggio espressivo determinato ed unitario.
Spazi
Gli spazi principali di Casa Farace si affacciano, infine, sulla corte ricavata al piano seminterrato e accessibile dalla cantina: il giardino, intimo e introverso, costituisce una pausa necessaria tra la fitta trama dell’edificato esistente.
Sei un Architetto o un Interior Designer?
Inizia il tuo progetto con noi, possiamo offrirti più di
3700 alternative di superfici in legno.