VILLA CON VISTA

COLLEZIONE

Querce Millenarie


COLORE

Quercia corallo


LAVORAZIONI

Sabbiato

Villa con vista a Lugano

Architetto Michele Zago

Realizzazione Studio Iparchitettura

Rapporto con la natura e il paesaggio, permeabilità tra spazio interno ed esterno, accostamento e sovrapposizione di volumi, utilizzo di materiali precisi sono i temi principali di questa villa unifamiliare a Lugano.


Tra Sfida e Ispirazione
Disposta su tre livelli, un rettangolo allungato, sfruttando l’orografia del sito, abbraccia il paesaggio circostante e la sua ricca vegetazione: un paesaggio da consumarsi visivamente che si compenetra vicendevolmente.
La ricerca è tesa ad alleggerire la massa dell’edificio lavorando sullo sfalsamento di alcune sue parti a cui corrispondono i principali ambiti della vita domestica: al piano interrato il garage, SPA e Fitness, al piano primo la zona notte al piano secondo la zona giorno con annessa piscina e patio: quest’ultimo che all’occorrenza si trasforma in spazio chiuso su tutti i lati, un estensione del soggiorno.

Il concept

Un succedersi di ambienti isotropi, trasparenti e flessibili dove protagonista è la luce attraverso una grande vetrata continua che consente un rapporto diretto con l’esterno: una luce diffusa, calibrata (e modulabile) che proietta la dimensione dell’abitare oltre i solidi confini delle mura domestiche.

L’arredo

Particolare attenzione è riservata agli arredi dal gusto sobrio ed elegante integrati con l’architettura in cui trovano convegno: oggetti di design studiati con cura e raffinatezza generando contrasti e ambientazioni in un tutt’uno indivisibile.

Il sapiente uso della geometria e degli allineamenti, la dialettica tra materiali diversi come l’intonaco grigio chiaro del corpo superiore in contrasto cromatico con la quarzite di quello inferiore definiscono, estendendosi con coerenza, il mondo figurativo della casa.

Sei un Architetto o un Interior Designer?

Inizia il tuo progetto con noi, possiamo offrirti più di 3700 alternative di superfici in legno.